Tool

Software Tool PROFILE EDITOR

Il software tool PROFILE EDITOR è un componente aggiuntivo del software SS 9000 che permette di eseguire prove cicliche di fatica a profilo variabile. Il profilo viene generato dall’operatore direttamente sull’interfaccia software oppure con editor di testo esterno e poi caricato sul tool software.

Il PROFILE EDITOR è indispensabile laddove sia richiesto di replicare curve di carico a profilo variabile, derivanti da acquisizioni eseguite mediante sensori e datalogger applicati direttamente sul componente durante le fasi di normale esercizio o test in campo.

Il profilo di prova può essere eseguito indifferentemente con le modalità di controllo disponibili nella serie dei controllori RTC 9001 ed RTC 9000, ovvero:

  • Controllo di posizione
  • Controllo di forza
  • Controllo AUX 1 (canale ausiliario)
  • Controllo con Encoder

Le funzioni Time e Amplitude multiplier permettono di modificare rapidamente il profilo disegnato, agendo sia sulla base dei tempi che sull’ampiezza della grandezza selezionata per eseguire il test (forza-posizione-Aux1-Encoder).
E’ possibile selezionare 4 differenti modalità di interpolazione dei punti che descrivono il profilo.

Il software tool PROFILE EDITOR è applicabile anche a sistemi multi-assiali RTC 9000. In questo caso sarà possibile assegnare a ciascun attuatore uno storia di carico (profilo) differente. Tali profili potranno essere eseguiti contemporaneamente. Indispensabile per le prove su pedivelle secondo la ISO 4210-6