I sistemi LiTeM serie HC-A (Horizontal Machine–Air) sono macchine di prova a fatica “modulari” da banco oppure complete di struttura esterna di supporto e protezione, dotate di attuatore pneumatico con range di forza da 0 a 6 kN e corsa sino a 2000 mm.
La serie di macchine HC-A è realizzata con profilati in alluminio modulari serie P-100 per carichi sino a 3 kN e serie P-200 per carichi sino a 6 kN e corsa maggiore. Può essere ordinata nelle versioni standard oppure secondo le specifiche tecniche fornite dal cliente.
Le macchine HC-A nascono per soddisfare l’esigenza delle aziende produttrici e dei centri di ricerca che desiderano ottimizzare il processo di progettazione e di sviluppo dei propri prodotti.
La forza è generata da attuatori pneumatici speciali a basso attrito con sensore di spostamento “non a contatto” integrato nello stelo. Questo garantisce di fatto la totale assenza di usura del sensore stesso.
Ciascuna macchina è dotata di un controllore serie RTC9001-S (standard), completo di software RTC PN (Pneumatic) – STD (Standard) con funzioni di Start Stop test, acquisizione e visualizzazione dei dati che provengono dal sensore di forza e spostamento o da un sensore ausiliario.