RTC 9000 REAL TIME TEST CONTROLLER

La linea di Controllori RTC-9000 è sviluppata ed assemblata in Italia, con l’impiego della miglior tecnologia a livello mondiale.
Il sistema di controllo viene realizzato nelle nuove versioni SLIM mono-asse e STANDARD fino a 4 assi per effettuare test meccanici strutturali precisi ed affidabili, consentendo di gestire diverse tipologie di attuatori e motori. RTC-9000 può eseguire test in Controllo di Forza, di Spostamento, su Canale ausiliario +/-10 e su Encoder incrementale.
Il sistema viene configurato in modalità pneumatica (P) per la gestione di attuatori pneumatici oppure elettrica (E) per la gestione di attuatori elettrici oppure idraulica (H) per la gestione di attuatori idraulici.
Entrambe le versioni dell’RTC sono estendibili con la scheda di estensione ET-4C-R01, che permette di collegare n. 4 sensori di misura in sola lettura e registrazione.

I controllori sono ingegnerizzati da EnginLAB e prodotti in collaborazione con DRC, allo scopo di rendere le prove dinamiche di resistenza e le prove a fatica facilmente eseguibili anche ad aziende e laboratori privi di esperienza nel campo delle prove. Il controllore permette all’attuatore di eseguire in modo agevole prove in controllo di spostamento o di carico, con possibilità di concatenazione di rampe di carico o di esecuzione di forme d’onda sinusoidali, triangolari e quadrate.

Il controllore RTC 9000 viene collegato tramite presa di rete ad un PC al cui interno è installato il Software di comando RTC 9000. L’interfaccia utente, semplice ed immediata, permette di gestire le impostazioni ed i seguenti parametri di prova:

  • Set-point (punto di arrivo)
  • Velocità di carico o spostamento
  • Ampiezza del ciclo
  • Frequenza del ciclo
  • Tipo di forma d’onda
    (rampa, sinusoidale, quadra, triangolare, definita dall’utente)
  • Valori limiti di sicurezza
  • Coefficienti PID del ciclo di controllo
  • Impostazione della modalità di registrazione e visualizzazione dei valori acquisiti

Tutto il sistema è dotato di una scheda FPGA ad altissima velocità dell’elettronica di controllo, necessaria all’acquisizione dei segnali provenienti dai sensori ed alla chiusura dell’anello di PID di controllo, che viene eseguito ad una frequenza di 1000 Hz, nonché di un Processore Real Time integrato, con il quale è possibile generare differenti forme d’onda da far eseguire all’attuatore o al motore collegato.

I controllori serie RTC sono sistemi di controllo ideali per prove statiche, dinamiche e di fatica.